Fanno male le radiografie eseguite dal dentista ?

L'esposizione alle radiazioni derivanti dai raggi X dentali è molto bassa. Tuttavia, nessuno dovrebbe ricevere più radiazioni del necessario. Le radiografie dentali aiutano a diagnosticare malattie e lesioni dei denti e delle gengive, nonché a pianificare un trattamento adeguato. Le radiografie dentali possono essere utilizzate per identificare quanto segue: Numero, dimensione e posizione dei denti Denti parzialmente o totalmente inclusi Presenza e gravità del deterioramento dentale (chiamato anche carie dentale) Danno osseo (ad esempio causato da una malattia gengivale chiamata parodontite) Ascessi dentali Mascella fratturata Problemi nel modo in cui i denti superiori e inferiori si incastrano (malocclusione) Altre anomalie dei denti e delle ossa mascellari

Certo le radiazioni non sono salutari, ma il loro livello di pericolosità è strettamente legato alla quantità ed al tempo di esposizione.

La quantità di radiazioni impiegate per una radiografia ai denti infatti è tale da non rappresentare un danno per il paziente.

È stato stimato, che una radiografia possiede lo stesso potere cancerogeno di un caffè. ☕🦷

Le radiografie dentali sono sicure, soprattutto se il dentista utilizza dei macchinari avanzati e recenti.