Chirurgia Guidata

L' Innovazione fatta Odontoiatria

Cosa è la chirurgia guidata ?

La chirurgia protesicamente guidata (o chirurgia guidata) è un approccio implantologico che utilizza strumenti digitali per pianificare l'inserimento degli impianti dentali con elevata precisione, partendo dalla posizione protesicamente desiderata, in modo  sicuro e minimamente invasivo. 

Attraverso software e scansioni 3D, il dentista pianifica virtualmente l'intervento e, durante l'operazione, utilizza una dima chirurgica personalizzata, una sorta di mascherina, con fori che guidano il posizionamento dell'impianto. Questo riduce i tempi, il dolore e il gonfiore post-operatorio, rendendo il processo più confortevole per il paziente.


Come funziona la Chirurgia Guidata?

1 - Diagnosi e scansione: 

Il processo inizia con una scansione 3D della bocca del paziente (tramite scanner intraorale o impronta orale  digitale) e una CBCT (Cone Beam Computed Tomography)tomografia computerizzata che utilizza un fascio di raggi X a forma di cono per produrre immagini tridimenzionali ad alta risoluzione delle strutture anatomiche maxillo-facciali. I dati della scansione 3D e della CBCT vengono combinati in un software esclusivo, per ottenere un'immagine tridimensionale dell'anatomia della bocca e dell'osso mascellare o mandibolare.

2 - Pianificazione virtuale progettazione dell' impianto e della protesi:

Utilizzando un software dedicato, il dentista pianifica l'intervento sul modello 3D, decidendo la posizione, l'angolazione e la profondità ideale, esatta per ciascun impianto, tenendo conto anche della protesi finale.

3 - Creazione della dima chirurgica: 

Sulla base della pianificazione virtuale, viene creata tramite stampa 3D, una mascherina personalizzata trasparente in resina rigida, chiamata dima chirurgica (o guida). Questo dispositivo si appoggia su denti, osso o mucosa e presenta dei fori con delle boccole metalliche che replicano esattamente la pianificazione digitale. Questa guida è unica e creata su misura per ogni paziente.

4 - Intervento Chirurgico: 

Durante l'intervento, la dima viene posizionata nella bocca del paziente. Il chirurgo utilizza un kit di frese dedicato all' intervento, dotato di stopper che si inseriscono nei fori della dima per guidare con precisione la preparazione del sito implantare e l'inserimento dell'impianto stesso esattamente dove previsto e pianificato.

Vantaggi della Chirurgia Guidata

  1. Precisione : La pianificazione digitale e l'uso della dima garantiscono un posizionamento estremamente accurato degli impianti, riducendo il rischio di errori umani.
  2. Efficienza e Sicurezza: Semplifica la procedura chirurgica (utilizzando spesso solo tre frese per il posizionamento), riducendo i tempi operativi e il riscaldamento osseo.
  3. Intervento minimamente invasivo: Spesso consente un approccio flapless (senza incidere e scollare la gengiva) o minimamente invasivo, portando a minor dolore post-operatorio, minor sanguinamento e tempi di recupero più rapidi.
  4. Tempi ridotti: La possibilità di pianificare l'intervento in anticipo e, in alcuni casi, di posizionare una protesi provvisoria immediatamente dopo l'inserimento dell'impianto (carico immediato), riduce i tempi complessivi del trattamento.
  5. Prevedibilità: La pianificazione dettagliata permette al clinico di anticipare eventuali difficoltà e di ottenere risultati più predicibili ed efficaci a lungo termine. 
  6. Carico immediato: Questa tecnica permette spesso di posizionare un impianto e una protesi provvisoria nello stesso intervento. 

Presso il nostro Studio Odontoiatrico di Adrano ci avvaliamo delle migliori tecnologie per offrire ai nostri pazienti trattamenti all'avanguardia che assicurano risultati estetici e funzionali superiori.