Apnee notturne - disturbi del sonno

OSA

Inserisci qui il tuo testo...

L' apnea notturna è un disturbo molto diffuso  che può verificarsi sia in bambini/adolescenti che in adulti, si manifesta nel paziente quando sta dormendo e la sua respirazione si interrompe ripetutamente

Queste pause possono essere dovute alla mancanza di sforzo respiratorio, a un'ostruzione fisica al flusso d'aria o a una combinazione di entrambi. Le pause possono durare pochi secondi o addirittura minuti e possono verificarsi 30 o più volte all'ora.

Il tuo dentista potrebbe essere il primo professionista a notare o a chiederti se hai riscontrato sintomi di apnea notturna.

Ecco alcuni segni della condizione che noi dentisti spesso osserviamo; Clinicamente, i pazienti adulti affetti da questo disturbo presentano una mandibola piccola, un ingrossamento dei tessuti molli del palato, dell' ugola e dell' ipofaringe, arrossamento della gola in genere (causato dal russamento eccessivo) Gengive ritirate o gonfie, Lingua con bordi frastagliati, Superfici dei denti usuratebruxismo) , aumento delle carie a causa di danni ai denti dovuti al digrignamento. I bambini/adolescenti presentano tonsille molto ingrossate e occhiaie.

Se un'ostruzione fisica al flusso d'aria causa l'apnea notturna, la condizione è chiamata apnea ostruttiva del sonno (OSA). L'OSA è la forma più comune di apnea notturna.

Altri sintomi dell'OSA includono soffocamento o respiro affannoso quando si cerca di dormire, risvegli frequenti durante la notte, sudorazione notturna, mal di testa mattutino, russamento forte, pressione alta e secchezza della bocca al  risveglio.

Come puoi immaginare, questi sintomi possono peggiorare la qualità del sonno del paziente, lasciandolo stanco durante il giorno. L'apnea notturna è anche collegata ad un aumento del rischio di malattie cardiache, obesità, ipertensione e diabete.

Esistono diversi tipi e gradi di apnee notturne, in pazienti con apnee lievi o moderate, si può optare per un Apparecchio ortodontico notturno: questo apparecchio mantiene la mandibola in una posizione da favorire il passaggio dell'aria per diminuire il russamento e la frequenza delle apnee. Quando il problema è causato dalla caduta della lingua all'indietro, si può adottare una terapia Odontoiatrica  con un apparecchio  chiamato Avanzatore Mandibolare, questo dispositivo mantiene l' accesso libero delle vie aeree superiori evitando l' occlusione parziale o totale del flusso respiratorio, sposta la mandibola in avanti durante il sonno, evitando che la lingua ostruisca le vie aeree. 

I dentisti non possono diagnosticare l'apnea notturna. Tuttavia, sono spesso tra i primi a individuare i sintomi o a dirti se sei a maggior rischio di sviluppare la condizione, poiché la mascella e le strutture correlate possono contribuire all'OSA. Il dentista può eseguire un esame dentale ed eseguire radiografie del collo e della bocca, che potrebbero rivelare tessuto anormalmente grande nella gola o altre ostruzioni nelle vie aeree. Se rileva qualche ostruzione fisica, ti consiglierà di consultare il medico specialista.